Età di riferimento: Classe I

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si …

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio Leggi altro »

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) Istituto Tecnico: I biennio, II biennio + quinto anno Indirizzo biotecnologie, II biennio Indirizzo informatica DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Nelle classi del I biennio verrà anzitutto presentato …

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza Leggi altro »

Vedere con le orecchie

vedere con le orecchie scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede un percorso sul suono in fisica e in biologia. Si rintracciano, per via empirica e sperimentale, le caratteristiche del suono come onda meccanica e come propagazione di energia, anche  in relazione ai diversi …

Vedere con le orecchie Leggi altro »

Pipistrelli – abitudini e superpoteri

Pipistrelli – abitudini e superpoteri scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività va ad esplorare alcune delle peculiarità dei chirotteri: abitudini stagionali e alimentari in un percorso di CLIL, habitat naturale e artificiale, varietà delle specie e loro chiavi dicotomiche, abilità al volo, sistema immunitario. …

Pipistrelli – abitudini e superpoteri Leggi altro »

Come sono fatti i gasteropodi

come sono fatti i gasteropodi scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime) La seconda fase prevede lo …

Come sono fatti i gasteropodi Leggi altro »

I gasteropodi nella storia

i gasteropodi nella storia scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di conoscenza del mondo dei gasteropodi anche attraverso lo studio della loro forma realizzando dei semplici calchi in argilla e la successiva colata in gesso. La seconda fase prevede un’ …

I gasteropodi nella storia Leggi altro »

Se fossi un fiume

se fossi un fiume scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si pone l’obiettivo di far comprendere la complessità dell’Ecosistema fluviale e di determinare la qualità ambientale del corso fluviale preso in esame. Questo sarà possibile grazie ad osservazioni e misurazioni sul campo e al  …

Se fossi un fiume Leggi altro »

Videointervista a un’azienda locale bio

Videointervista a un’azienda locale bio scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivi generali: consentire una maggiore conoscenza del territorio e delle sue opportunità sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione Incentivare una didattica …

Videointervista a un’azienda locale bio Leggi altro »

La farfalla: la ballerina degli insetti

La farfalla: la ballerina degli insetti scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 1° e 2° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura della storia “Il bruco e la farfalla”. https://www.youtube.com/watch?v=vGtJcMTi6nA  https://drive.google.com/file/d/1Yn0rkV1jASadBtypzllXeGwv7V-meFk4/view?usp=sharing  Italiano e storia: ascolto e comprensione riflessione scritta insieme sulla morale Organizzazione delle immagini in sequenze seguendo un …

La farfalla: la ballerina degli insetti Leggi altro »

Un quartiere ronzante

un quartiere ronzante scarica la scheda Target di riferimento Classi I e II Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Questa attività mira a avvicinare i bambini di 6 – 8 anni alla società delle api e a sensibilizzarli all’importanza delle stesse. Le attività proposte alterneranno momenti di lezione frontale, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, …

Un quartiere ronzante Leggi altro »