Costruiamo una chioccio home!

La classe quarta della Scuola Primaria “M. C. Capocci” a Pissignano (PG) della DD 1° Circolo Spoleto alle prese con la costruzione di una casetta per le lumache.

Dopo aver invitato gli alunni a riflettere sulle caratteristiche che deve avere un ambiente riprodotto dall’uomo per poter ospitare le chiocciole, gli alunni realizzano una mappa per lo studio contenente le informazioni fondamentali sui molluschi e sulle chiocciole. Vengono realizzate diverse attività fino a realizzare un vero e proprio manifesto per la protezione delle chiocciole.

Infine, ricordando le conoscenze emerse durante le precedenti lezioni gli alunni annotano alla lavagna le caratteristiche tipiche dell’habitat delle chiocciole e avviano la parte di costruzione di un terrario per la conservazione e osservazione delle chiocciole.

Nel file di seguito riportato le insegnanti hanno documentato passo passo tutte le attività svolte con tantissime foto che meritano di essere viste. Buona visione!

Scarica e visualizza il file sulla chioccio home