I pipistrelli per vicini

Le classi 4 A e 4 B dell’ I.C. Cuneo Oltrestura, plesso di Madonna dell’Olmo, hanno aderito al Progetto STEAM BIODIVERSITÀ 5.0 da IPAZIA a SAMANTHA .

Dopo aver spiegato agli alunni quanto sia importante il ruolo dei Chirotteri nel nostro ecosistema, li abbiamo invitati a riflettere su quale potrebbe essere il modo migliore per avere la loro presenza ogni giorno e, perché no, anche a scuola.
I pipistrelli sono animali protetti che non si possono comprare e l’unica cosa da fare è creare le migliori condizioni affinché questi si trovino a proprio agio nella nostra Bat Box posizionata sull’albero nel giardino della scuola.
Per rendere concreto e motivante il nostro percorso di sperimentazione, sono state proposte ai bambini le seguenti attività: conoscenza scientifica dei Chirotteri, intervento con l’esperto del Parco Fluviale, apprendimento cooperativo, “classe capovolta”, circle time, brainstorming, Jambord, presentazioni di Google, Storytelling, filastrocche, percorsi di Coding con Ozobot, Bee Bot, Blue Bot, origami, segnalibri…
A tutti i pipistrelli vogliamo dire: VENITE NELLA NOSTRA BAT BOX!

Insegnanti coinvolte nella sperimentazione
classe 4 ^A : Donatella Gagliasso – Stefania Prandi
classe 4^ B: Laura Piovano – Maria Caminita

Se vuoi saperne di più guarda il blog realizzato dai ragazzi: blog BAT WOMAN (clicca per accedere).

Se vuoi leggere qualche filastrocca scarica il lavoro fatto dai ragazzi (file pdf 156 kb – clicca per visualizzare)

Se vuoi saperne di più vieni a conoscere il pipistrello Raffaello (file pdf 700 Kb – clicca per visualizzare)

Infine dai uno sguardo a questi meravigliosi video che testimoniano le attività svolte in aula. Buona visione!