il logo

Valorosa è il risultato di un contest grafico-pittorico che ha coinvolto tutte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie degli Istituti aderenti alla rete di progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”.

Perchè i pipistrelli?

Perché sono una vera miniera di biodiversità e quindi in linea con il progetto

Perché sono una specie ad alto rischio di estinzione e quindi meritano attenzione

Perché sono utili all’uomo e quindi dobbiamo scoprire di più su di loro

Tutto il resto… sono solo fake news!

Fin da subito c’è stato accordo sul volere un’immagine simbolo del progetto, una mascotte che accompagnasse gli studenti per tutto il percorso. Serviva creatività e per questo ci siamo rivolti direttamente alle alunne e agli alunni!

Ogni Istituto ha potuto scegliere se partecipare con un elaborato di classe, singolo o a piccoli gruppi. La tecnica di realizzazione era libera – ma non digitale – e prevedeva l’inserimento di una didascalia.

Sono stati prodotti oltre 100 elaborati con un coinvolgimento altissimo di classi e studenti. Di questi ne sono stati selezionati in prima battuta 45 che hanno di fatto guadagnato l’accesso alla fase finale.

La votazione conclusiva è stata svolta online mediante un questionario aperto agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di I e II grado degli Istituti afferenti alla rete. In questo caso hanno votato oltre 800 studenti decretando come vincitore l’elaborato proveniente dall’Istituto Melazio-Parini di Montefalco e Castel Ritaldi.

L'elaborato dell'Istituto Melanzio-Parini di Montefalco e Castel Ritaldi

La giuria ha espresso il seguente parere:

«Per l’uso sapiente, personale e incisivo del tratteggio, per il taglio originale pur mantenendo una perfetta attinenza al tema, per la forza espressiva che anima il personaggio, la capacità di richiamare situazioni avventurose e di mistero…»

Sono state poi assegnate anche delle menzioni speciali agli elaborati più votati tra quelli provenienti dagli altri Istituti.

Direzione Didattica I Circolo Spoleto

«Il disegno richiama il personaggio dell’eroina, colpisce l’uso coraggioso dei colori che nonostante siano prevalentemente toni “grigi” rendono tutto vivo e attivo. Il disegno ha colpito per l’uso sapiente delle matite, il tratto diffonde il giusto volume nello spazio all’interno e all’esterno della grotta.»

«Per il tratto sicuro e vibrante capace di rappresentare le forme con tratti essenziali, per l’idea intelligente nel rappresentare la duplice vita di un’eroina, per la capacità illustrativa sviluppata nel dettagliare il personaggio.»

Istituto Comprensivo Viale Lombardia Cologno Monzese
Istituto Comprensivo Torgiano Bettona

«Il disegno in stile fumetto rappresenta benissimo l’eroe, rispettando i canoni dei più famosi supereroi classici del fumetto, la caratterizzazione mette a fuoco il carattere deciso e tagliente del personaggio. Lo sfondo urbano dono suggestione e aiuta ad immaginare le avventure del personaggio…»

«Il disegno rimanda l’idea di un’eroina che non si sacrifica anche avendo su di sé una grossa responsabilità; l’espressione del viso richiama la spensieratezza, gli abiti e la postura a grandi avventure vissute con gioia e serenità proprie dell’età dell’autore/ autrice o gruppo di autori.»

Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura

La premiazione si è svolta il giorno 21 Dicembre 2021 all’interno di un evento in diretta streaming che ha coinvolto tutta la rete di progetto. L’evento è stato anche la prima vera occasione di disseminazione delle attività progettuali.

Dall’elaborato si è giunti alla realizzazione del logo e della grafica di progetto.

Valorosa presenta forme femminili ma non troppo accentuate, un volto che richiamano sia l’animale sia la figura umana, come gli occhi grandi e femminili che la rendono più socievole, orecchie da pipistrello che spiccano, la bocca sorridente di colore rosa come le orecchie, che mette in risalto i dentini appuntiti e una piccola lingua rossa (come guanti e stemma) che crea continuità cromatica nell’intera figura.

Valorosa ha anche grandi ali da pipistrello che l’avvolgono interamente; è raffigurata in azione, pronta per una nuova missione. Completano la sua figura una tutina nera, guanti rossi e lo stemma sul petto, che evoca sì la sagoma del pipistrello, ma anche la V di Valorosa.

Lo stesso simbolo si ritrova anche nel logo, realizzato con un font d’ispirazione fumettistica e dal carattere scherzoso e moderno.

Se vuoi conoscere tutte le 45 opere che sono arrivate alla fase finale guarda il video a destra. Buona visione!